L’inizio del nuovo anno è anche momento di riflessione e l’occasione ideale per porsi nuovi obiettivi, soprattutto per quanto riguarda la propria salute e il proprio benessere. Adottare uno stile di vita sano e equilibrato è fondamentale per prevenire l’insorgenza di patologie e disturbi, migliorando al contempo la qualità della vita. Partendo da piccoli cambiamenti nelle abitudini quotidiane, è possibile ottenere significativi benefici nel lungo termine.
Dieta varia ed equilibrata e attività fisica regolare
Tra i principali propositi dovrebbe esservi quello di seguire un’alimentazione varia ed equilibrata a base prevalente di verdura, cereali integrali, frutta, proteine magre e grassi insaturi. È altrettanto importante limitare – se non proprio evitare – l’assunzione di zuccheri semplici, grassi saturi, sale e alcolici. Con l’alimentazione bilanciata, è bene prestare attenzione all’attività fisica regolare che è utile al benessere psicofisico. È consigliabile dedicare almeno 150 minuti a settimana all’attività di intensità moderata. Si citano la camminata veloce, il nuoto o la bicicletta.
Corretta idratazione e sonno ristoratore
Altri aspetti fondamentali sono l’idratazione e il sonno. Bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno serve all’organismo a tenersi idratato, e a eliminare tossine. Allo stesso modo, dormire 7-8 ore per notte consente al corpo e alla mente di rigenerarsi, per favorire la concentrazione, la memoria e l’umore. È importante prendersi cura della propria salute mentale, dedicando tempo ad attività rilassanti e piacevoli e coltivando relazioni sociali positive. È utile ricordare che i consigli forniti dai farmacisti non intendono sostituire il consulto con i medici curanti. In caso di problematiche persistenti, è necessario contattare i medici o gli specialisti di riferimento.