Categorie
Notizie

Disponibile il servizio di Opposizione per le spese sanitarie

Dal 10 febbraio all’8 marzo 2026, i contribuenti possono scegliere di non comunicare all’Agenzia delle entrate i dati delle spese sanitarie sostenute nel 2025. Ecco come fare.

Per un periodo definito, compreso tra il 10 febbraio e l’8 marzo 2026, è attiva una specifica funzionalità informatica denominata Opposizione. Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che intendono esercitare una facoltà prevista dalla normativa. L’opzione consente di impedire il trasferimento dei dati relativi alle singole spese sanitarie sostenute nel corso dell’anno 2025 dall’Agenzia delle entrate. Le informazioni, in assenza di opposizione, confluirebbero automaticamente nel modello della dichiarazione dei redditi precompilata per l’anno 2026, per dare controllo diretto al contribuente sulla condivisione dei propri dati fiscali.

Come accedere alla piattaforma per esercitare l’opposizione

L’accesso al servizio di Opposizione avviene esclusivamente attraverso la piattaforma digitale Sistema Ts, nella sezione dedicata denominata Area Riservata – Cittadino. La procedura di autenticazione richiede l’utilizzo di credenziali digitali riconosciute a livello nazionale. Sono abilitati all’accesso tutti i soggetti in possesso di identità digitale Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Cie (Carta d’Identità Elettronica) o del codice Tscsn. La modalità garantisce sicurezza e riservatezza dell’operazione, assicurando che la scelta venga effettuata direttamente dall’interessato.

La funzione di consultazione rimane attiva permanente

Sistema Ts rende disponibile anche un servizio permanente di Consultazione. La funzionalità permette ai cittadini di visualizzare l’elenco completo di tutte le spese sanitarie effettuate e trasmesse al sistema dagli erogatori delle prestazioni nel corso degli anni. La consultazione è uno strumento utile per monitorare e verificare la tracciabilità delle proprie spese mediche, indipendentemente dalla scelta operata in merito alla dichiarazione precompilata. La disponibilità continua del servizio facilita una gestione consapevole della documentazione sanitaria personale.

Le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e non sostituiscono in alcun caso il parere professionale del medico curante o dello specialista di riferimento. In caso di dubbi o per problematiche persistenti, è necessario consultare le figure sanitarie competenti.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Ventricelli Dr.ssa Teresa

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Ventricelli della Dr.ssa Teresa Ventricelli a Laviano (Sa).

Lascia un commento