Il diabete è una condizione che si verifica quando l’organismo non è in grado di produrre o utilizzare correttamente l’insulina, ormone responsabile della regolazione dei livelli di zucchero nel sangue. La disfunzione può portare ad accumulo di glucosio nel circolo sanguigno, causando complicazioni a lungo termine se non trattata adeguatamente.
Sintomi subdoli e facilmente trascurabili
Tra gli ostacoli nella diagnosi precoce del diabete vi è la natura spesso silente dei suoi sintomi. Molte persone con questa patologia possono convivere con essa per anni senza rendersi conto di avere un problema. Tra i segni più comuni, ma non sempre evidenti, vi sono sete eccessiva, frequente necessità di urinare, stanchezza persistente, vista offuscata e lenta guarigione delle ferite.
Diagnosi tempestiva per prevenire complicazioni
Riconoscere i sintomi del diabete e sottoporsi a regolari controlli medici sono passi per la diagnosi precoce. Più tempestivamente viene identificata la condizione, più alte sono le possibilità di gestirla efficacemente e di prevenire l’insorgenza di complicazioni gravi. Si pensi a malattie cardiovascolari, danni ai reni, problemi agli occhi e neuropatie. Stile di vita sano, dieta equilibrata, regolare attività fisica e monitoraggio costante dei livelli di zucchero nel sangue sono comportamenti utili a tenere sotto controllo il diabete.
Il ruolo dei medici curanti e specialisti
Il consiglio dei farmacisti non intende sostituire il consulto con i medici curanti, ove la problematica presentata dovesse perdurare. È necessario contattare i medici curanti o i medici specialisti di riferimento per una valutazione approfondita e un trattamento personalizzato.