Caldo e vacanze spesso inducono a trascurare la necessità di fare movimento. Si diventa inevitabilmente più pigri e la consapevolezza di avere più tempo e più ore di luce porta a posticipare attività che includono un po’ di sano esercizio fisico. Ma la sedentarietà va sempre alternata a momenti di attività, non solo per tenere il peso sotto controllo, ma anche per trarre tutti gli altri benefici della pratica fisica, che coinvolgono molti ambiti sia corporei che psicologici. Gli effetti benefici per la salute sono tali che la Federazione medico sportiva italiana (Fmsi) ha redatto nel 2020 il documento “Prescrizione dell’attività fisica per la salute”, sottolineando con evidenze scientifiche il nesso inscindibile tra esercizio fisico costante e salute. «I benefici della pratica regolare di attività fisica sulla salute sono stati ampiamente dimostrati – esordisce il documento -, mentre livelli inadeguati di esercizio sono stati associati a circa il 10% di morti premature e circa 100 miliardi di euro di costi sanitari annuali. L’elemento chiave è evitare l’inattività. L’esercizio fisico è essenziale per mantenere un buono stato di salute in individui sani e in persone con disabilità o patologie croniche».
Estate perfetta anche per cominciare.
Il periodo estivo può essere davvero prezioso per iniziare a muoversi, anche se non lo si è mai fatto prima. Proprio perché i ritmi e gli impegni rallentano e le giornate sono molto più lunghe, è il momento giusto per abbandonare le abitudini sedentarie e approcciarsi all’attività fisica una volta per tutte, con l’obiettivo di creare un’abitudine da proseguire con costanza per il resto dell’anno. Come sottolinea l’Fmsi, infatti, «il beneficio maggiore si verifica quando una persona sedentaria passa dall’essere inattiva a essere sufficientemente attiva. Anche basse quantità di attività fisica di intensità da moderata a vigorosa possono ridurre il rischio di mortalità generale. Successivamente, il rischio di mortalità generale continua a diminuire man mano che le persone diventano sempre più attive fisicamente. Risultati univoci di diversi studi scientifici mostrano come, una volta che i benefici per la salute derivanti dall’attività fisica iniziano ad accumularsi, un aumento del tempo di attività fisica offre ulteriori benefici».
Mai troppo tardi per passare a una vita attiva.
Concretamente, l’esercizio fisico costante è in grado di prevenire diverse patologie, come ormai ampiamente provato da studi scientifici. «È stato dimostrato – riporta la Federazione medico sportiva italiana – che l’attività fisica riduce efficacemente il rischio cardiovascolare, contribuisce al controllo e alla perdita di peso, riduce il rischio di sindrome metabolica e diabete di tipo 2, aumenta la densità minerale ossea e la massa muscolare, oltre che influire positivamente sulla salute mentale». Approfittare dell’estate, che offre molteplici occasioni anche per nuotare o fare camminate impegnative, è un’occasione da non farsi scappare. La Federazione ribadisce con forza che «fare qualsiasi tipo di attività fisica è meglio che non farne. Se al momento non svolgi alcuna attività fisica, inizia a farne un po’ e gradualmente aumenta fino alla quantità consigliata. Se non sei fisicamente attivo (non ti muovi molto), non è troppo tardi per iniziare ora. Fai attività fisica regolare e riduci le attività sedentarie».