Nell’ottica di ampliare i propri servizi digitali, l’Agenzia delle Entrate ha aggiunto tre nuove funzionalità all’area riservata del proprio sito Internet www.agenziaentrate.gov.it, rendendo alcune operazioni eseguibili direttamente online. Si tratta del servizio “consegna documenti e istanze” e dei servizi per la richiesta del certificato di attribuzione del codice fiscale e del certificato di attribuzione della partita Iva, nonché del servizio di compilazione della dichiarazione di successione. I nuovi servizi sono già disponibili e immediatamente fruibili senza bisogno di installare e configurare alcun software. L’accesso si effettua semplicemente tramite credenziali Spid, con la carta d’identità elettronica (Cie), la carta nazionale dei servizi (Cns) o, per chi ne è in possesso, con le proprie credenziali Fisconline/Entratel.
Online anche l’attribuzione di codice fiscale e partita Iva.
Il nuovo servizio di consegna documenti e istanze dell’Agenzia delle Entrate permette di inviare direttamente online alcune tipologie di documenti e istanze, senza più bisogno di recarsi fisicamente agli sportelli dell’Agenzia. Dopo la consegna, una volta completati i controlli sui file (antivirus e formato), la procedura genera e rende disponibile la ricevuta in area autenticata. «Inoltre – si precisa nella presentazione dei nuovi servizi – nella nuova area riservata è stata predisposta una funzionalità dedicata al rilascio dei certificati di attribuzione del codice fiscale e di attribuzione della partita Iva, documenti che fino a oggi erano rilasciati solo in ufficio. Il servizio è molto semplice e consente la rapida generazione, il download e l’eventuale stampa del certificato, in formato originale e in copia conforme».
Online anche successioni e volture catastali.
Il servizio “successione online” permette all’utente di caricare direttamente le informazioni degli immobili registrate nel Catasto e di inviare via web la dichiarazione e la domanda di volture catastali. La funzione è accessibile dall’area riservata del sito www.agenziaentrate.gov.it, in cui si attiva un percorso guidato che assiste l’utente nella compilazione corretta dei campi, segnalando eventuali errori, mentre una nuova funzionalità permette di importare i dati in possesso dell’Agenzia. «Viene inoltre offerto supporto alla compilazione – spiega l’Agenzia – tramite alcuni messaggi che segnalano in tempo reale l’inserimento di dati non corretti o documenti non conformi, sulla base delle informazioni in possesso del Fisco, per supportare il contribuente e aiutarlo a non commettere errori».
Area riservata personalizzabile.
L’area riservata del sito dell’Agenzia è stata oggetto di un restyling generale per renderla più semplice e fruibile da smartphone e tablet. I cittadini potranno personalizzarla, aggiungendo i servizi più utilizzati tra i preferiti e avvalersi di un nuovo motore di ricerca per trovarli più rapidamente. «Una volta effettuato l’accesso – aggiunge l’Agenzia – l’area riservata mostra una sezione “in primo piano” con le ultime novità fiscali più importanti e uno spazio in cui è possibile consultare eventuali notifiche personali, come le ricevute relative alla trasmissione di atti, le dichiarazioni, i versamenti e così via, oltre alla possibilità di impostare in brevissimo tempo le informazioni fondamentali del profilo utente (email o Pec, telefono ecc.). L’assistenza online resterà sempre attiva e a portata di mano, per aiutare l’utente a orientarsi tra i vari servizi online».